Introduzione
In questa serie di articoli propongo al lettore una serie di ipotesi, riflessioni e considerazioni sul fenomeno sonoro e vibrazionale e sul bisogno di reintegrare e recuperare un rapporto con un codice armonico presente nella Creazione di cui la manifestazione sonora ne rappresenta una parte fondamentale.
Il bisogno di un “contatto” e di una unione con l’Armonia, vista come espressione di una volontà Creativa Universale, è sempre stato presente nella storia dell’uomo. Si pensi al pensiero cinese antico nei concetti di Yin, Yang e di Tao, o al pensiero di Platone dell’Armonia delle Sfere o dell’Anima Mundi dei neoplatonici, o al pensiero rinascimentale di Keplero attraverso la sua visione di relazione tra Terra e sistema solare in corrispondenza matematica ed armonica reciproca. Mai però come in questa fase di evoluzione contemporanea del mondo, si avverte la necessità di ritrovare una “porta” di comunicazione e comunione con l’Universo. Il Suono, ritrovate e riscoperte le chiavi nascoste, consente un accesso all’energia creativa presente nel Cosmo.
L’accelerazione dei processi di globalizzazione del pianeta, intesi come povertà, conflittualità tra popoli, aree di criticità territoriale, controllo delle risorse, modernizzazione, ecc. ha portato una gran parte di mondo a perdere il contatto con le proprie radici di sapere e di conoscenza tradizionale in fatto di simboli, miti, e riti, connessi con lo scorrere del Tempo e dello Spazio nella sua espressione di tempo circolare e naturale, in luogo di una totale presenza ed inflazione del tempo produttivo e del profitto, il tempo lineare. Di questa distanza e perdita, sovente, si è perduto perfino la consapevolezza.
In questa prospettiva cercherò di indagare quanto il fenomeno sonoro sia portatore di un messaggio armonico che l’essere umano in genere ricerca nel fenomeno musicale nei vari livelli di accessibilità e fruibilità. Da queste considerazioni nasce un approccio al Suono ed alla musica come strumento e canale elettivo per “nutrire” l’essere umano che si trova sempre più alla ricerca delle proprie radici nella Terra e nel cosmo. La presente ricerca, cercherà di tracciare un “passaggio” tra passato e presente in relazione ai sistemi di cura e di promozione del benessere, in una visione olistica, basati sul Suono e sull’armonia. Il Suono, nel presente lavoro, viene considerato come il tramite tra il mondo materiale e il mondo spirituale. Infatti l’approccio al Suono e ad alcune frequenze sonore specifiche prodotte in particolare dalle campane tibetane, viene posto all’interno di un quadro di riferimento che vede la stretta relazione e risonanza armonica fra micro e macrocosmo, cioè tra Uomo e Creazione. In quest’ottica verrà analizzata la relazione esistente fra ritmi biologici della Natura e degli organismi viventi e i cicli presenti nel cosmo come possibile rapporto armonico tra Uomo e Mondo nel senso più ampio.