Il massaggio sonoro vibrazionale è una tecnica olistica delicata di micro stimolazione delle aree corporee attraverso l’uso di una campana tibetana, scelta per frequenza, tipo e dimensione, in base alle necessità individuali. Questa viene posta a contatto del corpo (torace, addome, dorso, gambe, piedi), ottenendo in questo modo la trasmissione di quelle vibrazioni armoniche in grado di modificare la contrazione del tono neuro-muscolare con conseguente distensione e ricaduta positiva sul piano emotivo e psicologico. Il massaggio viene effettuato da vestiti, in quanto la vibrazione non viene trattenuta dagli abiti.
Lo scopo del massaggio sonoro vibrazionale è principalmente quello di metterci in contatto con le nostre risorse profonde presenti nel corpo. Agendo per risonanza, il massaggio sonoro vibrazionale favorisce uno stato di rilassamento globale e profondo che consente all’energia conosciuta con il nome di Ki o chi, di circolare liberamente nei vari meridiani e centri energetici, ristabilendo un riequilibrio globale.
Il suono e la vibrazione ci aiutano inoltre ad entrare in risonanza con noi stessi favorendo una condizione di comprensione dei nostri disagi e dei nostri conflitti. Questo stato di distensione ci aiuta ad individuare le risorse creative interne necessarie per superare le difficoltà della vita. Il massaggio sonoro vibrazionale può affiancare un percorso di psicoterapia per le ricadute positive che esso genera sul piano della percezione di ribilanciamento e riequilibrio del sé profondo.
Le indicazioni per un massaggio sonoro vibrazionale possono variare dal bisogno di un rilassamento psicofisico generale, a stati ansiosi, insonnia, disturbi neurovegetativi nei quali è necessario ripristinare un equilibrio tra psiche e corpo dove necessiti reimparare ad ascoltarsi nuovamente. I trattamenti con le campane tibetane infatti possono essere favorevolmente impiegate come aiuto complementare nelle patologie cardiologiche ed oncologiche, in quanto producono effetti antistress calmanti e riequilibranti, nella fase riabilitativa.
La sua durata varia dai 45 ai 60 minuti. Vengono impiegati strumenti di produzione vibrazionale quali appunto: le campane tibetane, i gong e i diapason. La seduta di massaggio sonoro vibrazionale, viene accompagnata da un tappeto delicato di Suoni naturali (onde del mare, pioggia, cascata, vento, suono delle api, canto uccellini, ecc.).